Il progetto didattico ha come tema l’arte, per questo ho pensato a due personaggi , entrambi pittori ma completamente diversi perchè rappresenteranno le due facce dell’arte: da una parte ci sarà Leo, un pittore che ama le opere d’arte dei grandi artisti (rappresenta l’arte intesa come cultura , conoscenza e avvicinamento alle grandi opere) che si presenterà attraverso video e storie; dall’altra ci sarà Macchia, un’apprendista pittrice, dinamica, sconvolgente, creativa, ne combinerà di tutti i colori (rappresenta l’arte intesa come creatività e libertà di espressione) e sarà il personaggio guida pensato per i bambini. Leo avrà il compito di raccontarci i dipinti e far conoscere le tecniche, mentre con Macchia i bambini si divertiranno a sperimentare i diversi materiali con i suoi “attacchi d’arte”.

Il percorso proporrà durante l’anno non un singolo artista ma una serie di quadri di artisti diversi, per sperimentarne le tecniche, manipolare i materiali e scoprire nuove modalità di espressione.

“Liberare il linguaggio grafico del bambino e restituirgli autonomia come espressione d’arte, significa allargare l’orizzonte dell’espressività umana e considerare l’arte infantile momento iniziale e parte integrante dell’arte dell’uomo. E proprio perché appartiene alla cultura dell’uomo, ha diritto di essere presente nelle pinacoteche accanto alle opere degli artisti adulti.”

Mario Lodi