Sono gli anni dell’esigenza di cambiamento: didattica all’aperto, outdoor education,alleanza educativa tra scuola e territorio, comunità educante. L’idea comune è quella diuna scuola “aperta”, in molti sensi: inclusiva, affettiva, in costante collegamento con il territorio.

Mi sono chiesta  come adattare questo momento particolare e la necessità di una nuova didattica, alle strutture delle nostre scuole i cui spazi non vanno di certo di pari passo con il cambiamento.Per questo ho pensato ad attività dinamiche, pensate per essere svolte ovunque,anche in spazi alternativi alle aule e  a misura di bambino.

Attività a contatto con la natura, ricche di emozioni e fantasia. Come personaggio mediatore ho pensato ad un abitante fantastico del
bosco: Gnomo Rametto. Sarà lui a trasmetterci conoscenze del mondo naturale, proporci giochi, storie e materiale naturale per divertirci ed imparare insieme.

In questa sezione troverete tutta il materiale che ho creato e pubblicato gratuitamente per arricchire e completare il progetto didattico a pagamento che troverete nel menù e-commerce