UN RITRATTO MATTO: L’ATTIVITA’

E dopo la poesia di carnevale non poteva mancare l’attività: un ritratto matto, un travestimento che diventa un’opera d’arte pazzerella!

Per prima cosa fate giocare i bambini con i diversi elementi : basta un cartoncino colorato e sagomato a forma di occhiale, baffi, cappello ecc. e un bastoncino di legno e uno specchio per guardarsi. In commercio li trovate già fatti oppure potete stampare i fogli che vi ho messo nel link , o ancora potreste realizzarli insieme ai bambini più grandi

Poi fate una foto singola ad ogni bambino (se avete bambini piccoli vi consiglio solo il viso ) e stampatela possibilmente in formato a3 in moda che possano avere più spazio per lavorare, meglio se in bianco e nero così a risaltare saranno le cose applicate e i disegni.

A questo punto mettete a disposizione tutte le immagini sagomate che avrete preparato (quelle acquistate, stampate dal link, disegnate dai bambini o cercate sulle riviste dei giornali e ritagliate): si divertiranno tantissimo a a realizzare il proprio ritratto matto!

Vi consiglio di non far incollare subito gli elementi in modo che prima possano provare diverse combinazioni.

Volendo si potrebbe plastificare ritratto e oggetti e, utilizzando la gommina (tipo patafix) crearlo all’infinito.

Per finire il ritratto potreste proporre di rifinirlo nei particolari con i pennarelli indelebili tipo uniposca che mantengono il colore brillante e risaltano sulla fotocopia in bianco e nero

Nel materiale da scaricare qui in basso potrai trovare occhiali, cappelli, baffi e nasoni per rendere il tuo ritratto … unico!

 

INNOVAZIONE INFANZIA di TERZI FRANCESCA

P.IVA: 04576780169
CODICE FISCALE: TRZFNC80L64C618A
INDIRIZZO: VIA DON ULTIMO MANGORA 13A CALCIO BG
REA: BG-4733
MAIL: info@innovazioneinfanzia.it
PEC: innovazioneinfanzia@pec.it

Privacy Policy Cookie Policy
TERMINI E CONDIZIONI