Conoscere le stagioni nel loro susseguirsi, individuarne le caratteristiche principali e i mutamenti dall’una all’altra aiuta i bambini a rendersi consapevoli di far parte di un “sistema” scandito dal divenire e dal cambiamento e, contemporaneamente, ad apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti. Il porre l’attenzione sulla periodizzazione stagionale, li avvicina ad una dimensione cronologica del tempo con le sue scansioni: i mesi, i giorni, le date.

Le piste di lavoro saranno le più vicine agli interessi e all’età dei bambini: fanno parte della ciclicità delle stagioni anche il clima, il tipo di abbigliamento, i prodotti della natura, il comportamento degli animali e delle piante, le abitudini dell’uomo e i colori.

Ogni stagione ha infatti il suo fascino per la profondità e per la bellezza dei colori che la caratterizzano, dai colori caldi dell’autunno al bianco candido della neve dell’inverno, per poi passare attraverso una vera e propria esplosione di colori in primavera, fino al giallo dorato dei campi di grano d’estate.