SETTING/PERCORSO SENSORIALE SULL’ALBERO

In occasione della festa dell’albero abbiamo pensato ad un setting sensoriale dove i bambini possano esplorare e manipolare diversi materiali che appartengono all’albero.

In alternativa o in aggiunta, a seconda dell’età e della disponibilità di tempo e spazio, potreste pensare anche ad un percorso sensoriale con questi materiali.

Per prima cosa però potete organizzare un’uscita in giardino per la raccolta del materiale.

Per chi utilizza gnomo Rametto come personaggio mediatore potreste far trovare una lettera nel quale lo gnomo chiede ai bambini di uscire in giardino a raccogliere del materiale che gli serve per preparare una sorpresa.

In questo modo potrete cogliere l’occasione per una ulteriore osservazione dell’albero e degli elementi che lo compongono. Potete far osservare le foglie umide al mattino, il profumo che hanno, il muschio su una parte del tronco (quello rivolto a nord che resta sempre all’ombra).

Ma anche il fruscio camminando ai piedi dell’albero e  qualche nido abbandonato tra i rami che ora, senza foglie, si nota.

Nei download qui sotto troverete la lettera di gnomo rametto e la lista di alcuni materiali consigliati per l’attività proposta.

INNOVAZIONE INFANZIA di TERZI FRANCESCA

P.IVA: 04576780169
CODICE FISCALE: TRZFNC80L64C618A
INDIRIZZO: VIA DON ULTIMO MANGORA 13A CALCIO BG
REA: BG-4733
MAIL: info@innovazioneinfanzia.it
PEC: innovazioneinfanzia@pec.it

Privacy Policy Cookie Policy
TERMINI E CONDIZIONI