LE CARATTERISTICHE DELLE FOGLIE

Partiamo dalle più scontate…

In questo periodo dell’anno, sicuramente il colore , anche se è molto interessante osservarle in primavera. Quando passano da un primo verdino-germoglio, ad un verde più scuro.

LA FORMA E IL MARGINE

Ce ne sono davvero di ogni forma. perfino sullo stesso albero succede che le foglie abbiano forme differenti, come in quella di fico.

La forma non è da confondere con il margine, infatti alcune foglie possono avere la stessa forma, ma una ha il margine liscio e l’altra seghettato.

LA DIMENSIONEPiù grande, più piccola, più stretta o più larga, più lunga o più corta …

LE NERVATURENon vanno sempre nella stessa direzione, non sono sempre dello stesso spessore…

TEXTURE: LISCE , PELOSE, LUCIDE, SECCHE, FLESSIBILI, RIGIDECome una foglia di salvia a confronto con una di magnolia: danno la stessa sensazione al tatto?

SEMPLICE O COMPOSTAUna foglia sola o composta da più foglie?

DAVANTI E DIETROLo sapevi che non tutte le foglie hanno lo stesso colore sia davanti che dietro? ad esempio il pioppo bianco: le foglie davanti sono verdi e dietro sono grigie.

SIMMETRIA

Lo sapevi che non tutte le foglie sono simmetriche? Quelle di olmo ad esempio sono più grandi da una parte rispetto all’altra.

COSA E’ SUCCESSO A QUESTA FOGLIA?

Ultima caratteristica ( che personalmente trovo affascinante perchè porta i bambini ad immaginare una storia) : le foglie mangiucchiate, strappate, bucate… cosa è successo? Chi sarà stato? Forse un bruco affamato che voleva diventare farfalla?

INNOVAZIONE INFANZIA di TERZI FRANCESCA

P.IVA: 04576780169
CODICE FISCALE: TRZFNC80L64C618A
INDIRIZZO: VIA DON ULTIMO MANGORA 13A CALCIO BG
REA: BG-4733
MAIL: info@innovazioneinfanzia.it
PEC: innovazioneinfanzia@pec.it

Privacy Policy Cookie Policy
TERMINI E CONDIZIONI