COSA FARE?
SAGOME DI CARTONE
POI POTRESTE PROPORRE LORO DELLE SAGOME IN CARTONE: IO HO SCELTO DI FARLE A FORMA DI ALBERO MA POTREBBE ESSERE UNA PALLINA, UNA RENNA, UNA STELLA … FATE SCEGLIERE AD OGNUNO!
POI LI HO TAGLIATI IN MODI DIVERSI COSì DA OTTENERE DIVERSE INTERAZIONI CON I NASTRI.
QUI SOPRA VI HO LASCIATO LE IMMAGINI DI ALCUNE SPERIMENTAZIONI.
IL PIU’ SEMPLICE ADATTO ANCHE AI BAMBINI PIù PICCOLI: HO MESSO DELLA COLLA VINAVIL E POI INCOLLATO TANTI PEZZI DI NASTRO SEGUENDO UN RITMO ( SI POSSONO PROPORRE RITMI DI DUE, TRE, QUATTRO IN BASE ALLE COMPETENZE DEI VOSTRI BAMBINI, OPPURE SI PUò PROPORRE DI ATTACCARLI IN OBLIQUO O INCROCIATI.
SE I BAMBINI SONO INTERESSATI POTRESTE PROPORRE DELLE SAGOME BUCATE CHE I BAMBINI RIEMPIRANNO CON I DIVERSI NASTRI INFILATI DENTRO E FUORI DAI BUCHI.
POTRESTE TAGLIARE LA SAGOMA LASCIANDO DELLE FESSURE PARALLELE IN MODO CHE I NASTRI POSSANO PASSARE SOPRA E SOTTO COME UN TELAIO.
ANCORA, SI POSSONO SEMPLICEMENTE AVVOLGERE LE SAGOME CON I NASTRI ( HO FATTO DEI “DENTINI” LATERALI ALLA SAGOMA IN MODO CHE IL NASTRO NON SCIVOLI VERSO IL BASSO)
QUESTE SONO SOLO ALCUNE PROPOSTE; IDEE NATE DA UNA PRIMA ESPLORAZIONE. IL MIO CONSIGLIO è QUELLO DI GIOCARE CON I BAMBINI IN MODO CHE POSSANO NASCERE NUOVE IDEE: TU COME LO USERESTI QUESTO NASTRO CON QUESTA SAGOMA?
DOPO LA SPERIMENTAZIONE POTRESTE INVITARE I GENITORI A REALIZZARLO CON I BAMBINI, OPPURE PREPARARE UN KIT DA PORTARE A CASA PER REALIZZARE UN ADDOBBO .
E’ IMPORTANTE RICORDARE CHE NON DOBBIAMO FARE DEI “LAVORETTI” TUTTI UGUALI: QUESTA è UNA PROPOSTA PER FARE SPERIMENTAZIONE, PER SENTIRE LE DIVERSE SENSAZIONI TATTILI DEI NASTRI, OSSERVARE COME SI COMPORTANO QUANDO LI INFILI (I NASTRI DI RASO SONO PIù MORBIDI, QUELLI IN PLASTICA RESTANO PIù RIGIDI), CI SONO CONCETTI COME DENTRO E FUORI DAL BUCO, SOPRA E SOTTO, ALGORITMI, COORDINAZIONE OCULO-MANUALE… QUESTO è IMPORTANTE, NON TANTO IL RISULTATO FINALE.