Dopo la visione della storia “avventura nel bosco con gnomo Rametto” ecco due attività da proporre ai bambini in presenza o in lead.
La prima proposta è la realizzazione di un pesce utilizzando tanti pezzetti di carta stagnola strappata e incollata come le scaglie del pesce.
La seconda, per i più grandi una scheda di attenzione nel quale i bambini devo collegare ad ogni pesce un battito di mani, come racconta la storia. Prima però, se siete in videochiamata o in presenza, vi consigliamo di fare un semplice gioco nel quale, utilizzando più immagini di pesci (basta fotocopiare rimpicciolito il pesce della scheda 1) voi insegnanti lasciate un certo numero di pesci a terra e i bambini devono battere le mani ogni volta che camminando ne incontrano uno. oppure mostrate allo schermo un certo numero di pesci e i bambini devono battere le mani tante volte quanti sono i pesci. Oppure, se siete in lead e volete rendere il gioco più divertente, mostrate un certo numero di pesci e i bambini dovranno portare davanti allo schermo tante caramelle, o calzini, o cuscini….quanti sono i pesci.
VIDEO DELLA STORIA