Quante sfumature ci sono in natura?
Non esiste pittore al mondo che riesca a creare tutti i colori della natura nelle sue sfumature…
Proponiamo ai bambini di uscire e di cercare e cogliere elementi naturali (fili d’erba, foglie, sassi, rametti) di almeno quattro tonalità diverse…se è autunno, tante sfumature diverse che vanno dal marrone, al rosso, al giallo, all’arancione; se è primavera si possono sbizzarrire con i colori dei fiori.
Questo tipo di attività è molto utile per rendere i bambini buoni osservatori e farli andare oltre gli schemi.
In sezione poi li inviteremo a mettere in ordine gli elementi trovati seguendo un criterio unico: ad esempio dal verde più chiaro a quello più scuro, o dal giallo al marrone…
Oppure utilizzando come criterio forma e colore, altrimenti la grandezza e il colore….
2-MISURARE CON IL CORPO
Possiamo giocare a misurare gli spazi della scuola con utilizzando le diverse parti del corpo. Con delle domande stimolo possiamo invitare i bambini a misurare il cortile contando i passi… contare quanti salti servono per raggiungere l’altro lato della stanza, contare quante mani è lungo il tavolo….