Per dare il via al periodo del carnevale anche l’ambiente ha la sua importanza: rendere un ambiente allegro e colorato richiama la gioia del carnevale . Quindi cosa ne dici se cominciamo dagli addobbi?

Naturalmente fatti dai bambini!

Gli addobbi che propongo sono tutti di facile e veloce realizzazione ma soprattutto consentono di esercitare diverse competenze: il saper ritagliare, infilare, piegare, riconoscere i colori e seguire un certo ritmo (uno rosso , uno giallo, uno rosso…)

Fai ritagliare delle lunghe strisce di carta e piegare, poi ferma le piegature da un lato (io l’ho fatto con la colla ma con la pinzatrice è più veloce), infine dai indicazioni ai bambini per incollare i ventagli uno all’altro, capovolgendoli di volta in volta, secondo un ritmo colore perdefinito.

Oppure semplicemente possiamo dare spazio alla creatività: prepara dei cerchi o quadrati in cartone o cartoncino: dopo averlo dipinto potranno decorarlo a piacimento

Fai ritagliare tante forme geometriche di diverse misure (magari potresti approfittarne per fare 

dei giochi di seriazione o insiemistica, o semplicemente di riconoscimento delle forme) poi prepara dei fili di circa 60 cm e chiedi ad ognuno di attaccare le diverse forme. Con i più grandi potrebbe essere sottoforma di dettato: attacca prima un cerchio grande, poi un triangolo piccolo…

Fai ritagliare delle strisce lunghe e sottili, poi fai bucare le due estremità.

Prepara dei fili piuttosto lunghi (per aiutarli a lavorare meglio potresti appenderlo da un lato alla loro altezza così riescono meglio a far scorrere le strisce) e chiedi loro di infilare le strisce piegandole a metà

INNOVAZIONE INFANZIA di TERZI FRANCESCA

P.IVA: 04576780169
CODICE FISCALE: TRZFNC80L64C618A
INDIRIZZO: VIA DON ULTIMO MANGORA 13A CALCIO BG
REA: BG-4733
MAIL: info@innovazioneinfanzia.it
PEC: innovazioneinfanzia@pec.it

Privacy Policy Cookie Policy
TERMINI E CONDIZIONI