Per la giornata dei calzini spaiati potresti attivare un momento di osservazione e riflessione in circle time: osservare i calzini di tutti: cosa hanno di diverso? (più lunghi, più corti, hanno strisce, colori, disegni…) e chi li indossa che cos’ha di diverso? (la lunghezza dei capelli, il colore degli occhi, gli occhiali…)
Potresti chiedere ai bambini di scegliere uno dei due calzini che indossa e di provare a disegnarlo. E’ un buon esercizio di osservazione e si potrebbero poi assemblare in un’opera d’arte collaborativa come nell’esempio qui sotto
LA COSA IMPORTANTE E’ NON PERDERE MAI DI VISTA L’OBIETTIVO DI QUESTA GIORNATA:NON SONO I CALZINI MA LA BELLEZZA DI ESSERE DIVERSI
Quindi si ad attività di coloritura creativa ecc. ma diamo anche spazio ad esaltare le differenze. Ad esempio puoi chiedere al gruppo dei grandi che sono particolarmente bravi a costruire di realizzare un castello dove possono giocare anche i più piccoli.
Oppure chiedere ad un bambin# particolarmente brav# a ballare di insegnarci un ballo, a chi sa cantare di cantare per noi una canzone, o ancora fare un saluto nella sua lingua madre…
Trova per ognuno qualcosa di diverso e unico
PER FAR CAPIRE AI TUOI BAMBINI CHE
LA DIVERSITA’ E’ ARRICCHIMENTO PER TUTTI