Un gioco motorio a tema “CORIANDOLI DI CARNEVALE”, utile per verificare i concetti topologici e la capacità di riprodurli osservando alcune immagini, oltre ad imparare a cooperare per reggiungere un obiettivo comune.
Per prima cosa dividete i bambini in due squadre: alcuni si trasformeranno in coriandoli blu e gli altri in coriandoli rossi.
(vi consiglio di fare un bollino sulla mano di ognuno per ricordargli il colore di appartenenza)
Dtae ai bambini questa indicazione: ogni volta che alzerete un cartellino con disegnati i coriandoli in una certa posizione, dovranno imitarla posizionandosi nello spazio.
Si possono fare tantissime varianti a seconda dell’età e delle competenze dei bambini : ad esempio dividendoli in tre o quattro colori oppure segnando una riga di scotch a terra per fare anche destra e sinistra…
Una volta terminato il gioco potete lasciare le cards a disposizione dei bambini da utilizzare nel gioco libero in salone e verificare se sanno organizzarsi autonomamente.
Per finire si può abbinare un’attività grafica nella quale , seguendo le vostre indicazioni, i bambini dovranno dipingere o incollare i coriandoli in una certa posizione.