ATTIVITA’ SUI CORIANDOLI

Ecco la prima delle attività a tema coriandoli pensata per la festa del carnevale. Utilizzarli per sperimentare la carta bagnata e per prendere coscienza di alcune parti del corpo.

Prepara la foto di lupo Mirtillo e gli animali del bosco che si sono messi i coriandoli dappertutto e falla osservare ai tuoi bambini… proviamo anche noi?

Lascia che provino ad appiccicare i coriandoli (ti consiglio quelli più grandi)…ma cosa succede se li bagnamo appoggiandoli su una spugna zuppa d’acqua?

I coriandoli, anche se per breve tempo, restano attaccati alla pelle (ai vestiti meno).

Proponi di attaccarne più possibile a braccia , mani e gambe (meglio evitare la faccia) e di camminare piano e poi veloce: a chi sono rimasti attaccati?

Lo stesso esperimento lo potresti proporre sul vetro asciutto e bagnato.

Questa attività ha lo scopo di sperimentare la carta a contatto con l’acqua: prepara delle spugne o degli spruzzini e lascia che sperimentino anche su diversi oggetti come piccoli giochi, fogli di plastica, ecc.

E se invece usassimo la colla? Naturalmente non su di sè ma magari su una fotocopia in bianco e nero di ogni bambino: i bambini potrebbero divertirsi a mettere tanti pallini colorati ovunque!

 

Qui, per chi vuole addentrarsi nell’arte, è doverso un riferimento a Yayoi Kusama e le sue opere a pois.
PS. IN ALCUNE FOTO HO UTILIZZATO DEI CORIANDOLI LAMINATI, MA SOLO PERCHè LE FOTO NON USCIVANO MOLTO BENE CON QUELLI DI CARTA (LI HO TROVATI SOLO CON COLORI ORRIBILI), MA PER FARE L’ESPERIMENTO SERVONO ASSOLUTAMENTE QUELLI DI CARTA.
INNOVAZIONE INFANZIA di TERZI FRANCESCA

P.IVA: 04576780169
CODICE FISCALE: TRZFNC80L64C618A
INDIRIZZO: VIA DON ULTIMO MANGORA 13A CALCIO BG
REA: BG-4733
MAIL: info@innovazioneinfanzia.it
PEC: innovazioneinfanzia@pec.it

Privacy Policy Cookie Policy
TERMINI E CONDIZIONI