Gli alberi in inverno sono davvero belli; il fatto che non abbiano le foglie ci permette di guardare i loro rami con maggiore accuratezza: osservare i rami che si intrecciano, dai più grandi ai più sottili …

Osservarli da sdraiati è ancora meglio, perchè ci permette di guardare meglio tutte le sue diramazioni.

Prepara delle coperte e proponi ai bambini di sdraiarsi sotto agli alberi: osservarli da un’altra prospettiva è importante.

Potreste fare delle foto da poter osservare con più calma in sezione..

Potreste provare a riprodurli dopo aver raccolto alcuni rametti dal giardino in un’attività di arte effimera.

Potreste realizzarlo utilizzando delle strisce di carta marrone oppure con la tempera diluita come negli esempi di seguito.

Qui ho fatto lo sfondo utilizzando matite colorate acquarellabili che ho poi diluito con acqua e pennello. Poi ho strappato la carta velina marrone e partendo dai bordi del foglio ho costruito i rami.

 

 

Qui ho utilizzato un cartoncino piuttosto lucido (così il colore non si assorbe subito ma scorre di più), tempera marrone diluita con acqua e pipetta per trasportare il colore sul foglio. Poi ho “giocato con il cartoncino muovendolo da tutte le parti in modo che la goccia creasse i disegni. Una volta completato ho pensato a due proposte alternative per decorarlo: riempiendo gli spazi vuoti con segni grafici o con colori freddi.

 

 

Per approfondire l’argomento ti consiglio la lettura di questo libro: “Disegnare un albero” di Bruno Munari,

Edizioni Corraini

INNOVAZIONE INFANZIA di TERZI FRANCESCA

P.IVA: 04576780169
CODICE FISCALE: TRZFNC80L64C618A
INDIRIZZO: VIA DON ULTIMO MANGORA 13A CALCIO BG
REA: BG-4733
MAIL: info@innovazioneinfanzia.it
PEC: innovazioneinfanzia@pec.it

Privacy Policy Cookie Policy
TERMINI E CONDIZIONI