Chi sono

Ciao! ci presentiamo:

siamo un gruppo di insegnanti della scuola dell’infanzia della provincia di Bergamo che fa questo lavoro da oltre 20 anni.

Come ben saprete, non si tratta di un “semplice lavoro” ma si spinge oltre: coinvolge il cuore ed è fatto di passione, entusiasmo, gioia!

Al tempo stesso implica una grande responsabilità perché a noi insegnanti viene dato tra le mani il futuro: il nostro compito non è solo quello di istruire i bambini, ma soprattutto quello di renderli capaci di relazionarsi e cooperare con gli altri, di mantenere e sviluppare in loro il piacere della ricerca e della scoperta, di sostenere e assecondare la loro creatività, di avvicinarli alla bellezza del nostro mondo così che imparino ad amarlo e a prendersene cura.

Tutto questo non può essere attuato se non attraverso una didattica innovativa, attenta alle necessità e alle sfide del tempo presente. Per questo siamo sempre alla ricerca di nuove idee, ci aggiorniamo e leggiamo approfondimenti, convinte che come insegnanti (e in primis come persone) nella vita non bisogna mai smettere di imparare. Da tutto questo nasce Innovazione Infanzia: un luogo dove poter condividere con altre colleghe un’attività che ci è particolarmente a cuore, una lettura che ci ha fatto riflettere. Siamo convinte più che mai che attraverso uno scambio reciproco ci possiamo arricchire di sapere e ampliare gli orizzonti.

Cosa troverete qui

Come insegnanti crediamo nella pratica intesa come esperienza significativa nella quale il bambino è protagonista. Troverete soprattutto proposte di tipo esperienziale, storie legate ad attività motorie, attività pratiche e manipolative. Troverete anche molte storie e filastrocche inventate da noi, un po’ per gioco e un po’ per passione. Il materiale presente sul sito è quasi tutto gratuito, potete scaricarlo e utilizzarlo a scuola e per questo vi chiediamo la gentilezza di ricordarvi che è coperto da copyright quindi di proprietà esclusiva degli autori e ne è vietata la pubblicazione in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.

Sperando che tutto questo possa esservi utile e con la consapevolezza di non avere la conoscenza assoluta su ogni argomento (sarebbe troppo bello) vi auguriamo un buon lavoro!