Inverno e’ sinonimo di neve?
In alcune zone d’Italia la neve è un elemento presente durante l’inverno, ma non ovunque. Per questo, credo sia importante proporre ai nostri bambini l’opportunità di conoscerla e sperimentarla, anche se non fa parte del loro quotidiano.
Perché farlo? Perché la neve non è solo un simbolo dell’inverno, ma un’esperienza sensoriale unica che merita di essere vissuta. Per questo è fondamentale che questa proposta sia ben pensata, progettata per permettere ai bambini di esplorare e interagire con questo elemento in modo significativo.
Allestire una stanza e proiettare un video immersivo…
Allestire una stanza utilizzando elementi che richiamano i colori della neve può creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente per i bambini. Possiamo giocare con tonalità delicate come bianco, azzurrino, argento, trasparente.
Potresti anche proiettare sul muro un video immersivo sui paesaggi innevati (ne trovi uno sul mio canale youtube “innovazione infanzia”.
La neve
L’elemento principale da introdurre, naturalmente, è la neve. Ma cosa fare se non possiamo disporne? Possiamo facilmente ricrearla triturando dei cubetti di ghiaccio: io utilizzo il Bimby, che riesce a trasformarli in una consistenza molto simile alla neve vera. Una volta preparata, basterà disporla in vaschette, dove i bambini potranno toccarla, manipolarla e persino assaggiarla . questa è un’attività molto bella ma impegnativa per la preparazione, per questo ti consiglio di farti aiutare dalle mamme: basterà chiedere a 4-5 la disponibilità a congelare i cubetti e tritarli.
O il contrario…
In alternativa, si può seguire il processo inverso chiedendo ai bambini: sapevate che la neve è formata da gocce di pioggia ghiacciate? Possiamo sperimentarlo congelando dell’acqua nel congelatore, preparando così il nostro ghiaccio da frantumare, per ricreare la neve.Un’attività che non solo diverte, ma offre anche l’opportunità di comprendere meglio il fenomeno naturale della neve e di sperimentarne alcune caratteristiche fondamentali, come il freddo e la durezza del ghiaccio.
Ti consiglio di creare delle sottili lastre di ghiaccio congelando l’acqua in vassoi. Una volta pronte, i bambini potranno manipolarle e romperle con le mani o con piccoli martelli. oppure puoi crerae una una palla di ghiaccio, congelando acqua nei sacchetti in modo che sia più difficile da rompere e possano utilizzare strumenti come le grattuggie per grattare la superficie e creare la neve.
La neve si scioglie.
Durante questa attività i bambini si accorgerenno che la neve si scioglie velocemente. Potrebbe essere occasione di ulteriore indagine: cosa si è sciolto prima? La palla, o la neve già tritata? Se proviamo a mettere un cubetto di ghiaccio fuori, uno dentro sul tavolo e uno sopra al calorifero quale si scioglie per prima? E per ultimo?
Gnomo Rametto e l’inverno