In questo periodo si parla molto di zucche di Halloween: tutti le scavano , le dipingono con facce mostruose, ne colorano immagini…
MA NON DIMENTICHIAMOCI CHE LE ZUCCHE CI SONO SOLO IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO E SAREBBE UN PECCATO LIMITARCI AD UTILIZZARLE SOLO PER HALLOWEEN.
Ecco quindi alcune proposte di utilizzo per raggiungere obiettivi di apprendimento e allenare le funzionalità motorie divertendosi e soprattutto SENZA L’UTILIZZO DELLE SCHEDE.
NON ESISTE SOLO UN TIPO DI ZUCCA :procurati tanti tipi di zucca diversa per forma, colore e dimensione. I bambini potranno osservarle con le lenti d’ingrandimento, toccarle per sentire quali sono più lisce e quali più ruvide, osservare e riprodurne le diverse sfumature di colore con le tempere. Poi tagliale così che si possano osservare e toccare anche all’interno.
ZUCCA , CHIODI E MARTELLO: la superficie della zucca è piuttosto dura e si può utilizzare per far infilare ai bambini degli stuzzicadenti o i chiodi in legno con il martello: è un ottimo esercizio per sviluppare la precisione e la coordinazione dei bimbi. E’ un’attività che richiede precisione, pazienza e concentrazione oltre ad un buon controlllo di mano e braccio.
ZUCCA, CARROZZA O…:puoi raccontare la storia di Cenerentola, cioè di quando una fata ha preso una zucca dall’orto e l’ha trasformata in una magnifica carrozza! Perchè non facciamo finta anche noi di essere fate, streghe e stregoni e con la magia trasformiamo la zucca in qualcosa d’altro. Si possono utilizzare piccoli oggetti, possono disegnare su carta o direttamente sulla zucca. Un buon allenamento per il pensiero divergente.
ZUCCA O MARACAS?Scegli delle zucche piccole e allungate, fai un piccolo foro sul fondo e con i bambini , aiutandoti con raschietti e bastoncini, estrai i semi e la polpa dall’interno della zucca (circa 2/3) . Poi appendile (metti sotto una vaschetta e lascia asgiugare per almeno uno o due giorni in un luogo asciutto. Fai riempire l’interno con i semi di zucca o altro materiale, richiudi il buco con colla e un tappo e siete pronti per fare musica!
ZUCCA O FOGLIO: cambiare la texture tattile, la forma e la dimensione della superficie su cui scrivere è molto importante: allena il gesto grafico, la coordinazione oculo-manuale. Per questo si può proporre ai bambini di scrivere ( utilizzando pennarelli per lavagne bianche) su alcune zucche diverse che potrai lasciare a disposizione per più giorni.