SE AVETE LA POSSIBILITA’ DI FAR ENTRARE I GENITORI IN CLASSE PER UN MOMENTO DI ACCOGLIENZA TRANQUILLO, COSA NE DITE DI ORGANIZZARE UNA BREVE ATTIVITA’ CON LORO?
DOPO AVER FATTO SISTEMARE LE COSE DEL BAMBINO , INSIEME AI GENITORI POTREBBE RECARSI AD UN TAVOLO PREPARATO PER L’OCCASIONE CON UN “BENVENUTO” O “BENTORNATO”
COSA POTREBBERO FARE?
HO PENSATO AD UN “BARATTOLO DELLA CALMA”DA REALIZZARE METTENDO A DISPOSIZIONE BRILLANTINI E PICCOLI OGGETTI COLORATI COME PON PON E GRAFFETTE (MA CONSIGLIEREI A MAMMA E PAPA’ DI METTERCI ANCHE QUALCHE BACIO)
PERCHE’?PERCHE’ IL BARATTOLO DELLA CALMA PUO’ ESSERE TENUTO IN SEZIONE E UTILIZZATO DAL BAMBINO IN PIENA AUTONOMIA QUANDO HA BISOGNO DI UNA “COCCOLA”
ESSENDO REALIZZATO CON MAMMA E PAPA’ DIVENTA UN PO’ UN OGGETTO TRANSIZIONALE:
I GENITORI SPIEGHERANNO AL BAMBINO CHE , QUANDO SI SENTE TRISTE PUO’ UTILIZZARLO PER TRANQUILLIZZARSI
COSA PREPARARE:
-UNA SCRITTA DI BENVENUTO;
-UN BREVE MESSAGGIO CHE SPIEGA COSA FARE;
-UNA BOTTIGLIA CON ACQUA E OLIO JOHNSON O GEL O SAPONE TRASPARENTE;
– TANTI PICCOLI CONTENITORI CON DIVERSO MATERIALE CHE IL BAMBINO PUO’ SCEGLIERE PER CREARE LA SUA BOTTIGLIA SENSORIALE;
-CUCCHIAI O IMBUTI PER FAVORIRE L’ENTRATA DEL MATERIALE NELLA BOTTIGLIA.
Qui sotto potete trovare un foglio di esempio da mettere sul tavolo per spiegare l’attività ai genitori.