Quante volte raccontiamo ai nostri bambini di come è bella questa Terra che ci ospita?
Forse non abbastanza, forse spesso, noi per primi, la diamo per scontata: l’aria, l’acqua, i prati verdi, gli esseri viventi che la abitano… E’ arrivato il momento di guardare la Terra con occhi nuovi.
Ecco quindi una proposta di osservazione della Terra e delle sue meraviglie con uno sguardo più attento e pieno di stupore.
Per farlo si potrebbero creare dei cannocchiali, delle lenti d’ingrandimento o dei semplici occhiali magici di cartone che servono per farci “vedere meglio”. Poi proporrete ai bambini di fare una passeggiata in un parco per osservare i doni della Terra: i fiori, i colori, le foglie sui rami che si intrecciano, la corteccia ruvida, il colore del cielo, le nuvole che si muovono spinte dal vento (potremmo segnare tutto ciò che osservano oppure dare ad ognuno un piccolo taccuino dove possono disegnare ciò che scoprono).
Poi potremmo proporre di sdraiarsi per terra con un foulard sugli occhi in modo da utilizzare gli altri sensi per sentire la Terra: il vento sulla pelle, il calore del sole sul viso, la sensazione di fresco dei fili d’erba sotto le nostre mani…