COSA SONO I CONTRASSEGNI? Sono delle immagini che vengono utilizzate per “contrassegnare ” il materiale di ogni bambino.
LA STORIA I contrassegni, nati a Forcello, rappresentano sussidi di osservazione perchè, a ciascuno di essi, corrispondono cose vere. Negli asili del tempo esistevano già gli armadietti per appendere le cose del bambino e questi armadietti erano contrassegnati da numeri. Rosa Agazzi ebbe l’idea di sostituire i numeri con un simbolo o un oggetto.
A COSA SERVONO? L’utilizzo del contrassegno è importante all’interno della classe, in quanto offre ai bambini uno spunto per la conquista dell’autonomia e per la cura delle proprie cose.
Le immagini scelte per i contrassegni possono diventare dei veri e propri esercizi di linguaggio e iniziare i bambini alla nomenclatura degli oggetti.
Le immagini scelte per i contrassegni possono anche essere affini al progetto educativo, oppure essere evocative di oggetti presenti nella quotidianità, oggetti che il bambino già conosce e gli sono famigliari.
Nel primo mese di scuola, un tempo è dedicato alla conoscenza del proprio simbolo (per i nuovi inseriti) e al riconoscimento del simbolo degli altri compagni. Ogni anno si organizzano attività / giochi diversi per sottolineare l’importanza di questo simbolo: il contrassegno, infatti, rende riconoscibile il posto delle proprie cose e sappiamo quanto sia importante per un bambino ritrovarle.
PROGETTO ACCOGLIENZA: Qua la zampa, Lupo Mirtillo!