Mi piace immaginare le foglie che cadono dai rami come in una danza: alcune trasportate dal vento fanno mille piroette altre, più pesanti, cadono veloci a terra, qualcuna sembra stia per appoggiarsi a terra ma poi un colpo di vento la solleva di nuovo in alto…… prendi una foglia e prova a raccontare…
poi proponi ai bambini di trasformarsi in foglie autunnali, di che colore vuoi essere? io sarò una foglia rossa, con qualche puntino marrone, di quelle a punta… Metti della musica e lascia che danzino liberamente. potresti prendere un telo leggero azzurro e fare il vento che le fa volare
Ora che hanno provato a muoversi liberamente usa le carte per guidarle: siete delle foglie pesanti che cadono a terra velocemente (mostra la carta con la linea verticale)… siete delle foglie che il vento continua a far girare come in un girotondo (mostra la carta con la spirale), ecc.
Dopo aver giocato potresti proporre di utilizzare le carte per realizzare un capolavoro che potresti intitolare : la danza delle foglie. Ogni movimento delle foglie corrisponde ad un gesto grafico: prepara dei grandi fogli, tempere dalle sfumature autunnali e qualche foglia secca
A turno un bambino pescherà una carta e farà danzare il pennello sul foglio. Per finire farei incollare qualche foglia o delle foglie secche spezzettate.