La festa della mamma si avvicina e quest’anno volevo proporre qualcosa di diverso.
Ho fatto un giro su internet e ho visto cuori, fiori ( non c’è nulla di male, li ho usati tante volte anche io) e la mamma che stira , che lava, che cucina…
Credo che in fondo la mamma non sia solo quello: se penso alle mamme dei nostri bambini di oggi,tante sono laureate, hanno ruoli lavorativi importanti, hanno sogni, passioni… perchè non parliamo con i nostri bambini anche di questo?
COME?
Possiamo invitare le mamme a scuola a parlarci di quello che fanno, oppure far portare a scuola una foto della mamma al lavoro (quando dico lavoro intendo anche hobby o una cosa in cui riesce particolarmente bene).
Potresti preparare alcune domande da leggere e rispondere a casa, come: racconta al tuo bambino un sogno nel cassetto, una cosa che ti piace molto, una cosa divertente che hai fatto da piccola. Poi a scuola ogni bambino può riferire equello che gli è stato raccontato.
QUAL E’ IL SENSO DI QUESTA ATTIVITA’?
E’ quello di sottolineare fin da piccoli che la mamma è molto di più di “la persona che pulisce la casa, che ha cura della famiglia”.
SA DI CURA, DI RISPETTO.