DIRITTO A SPORCARSI – Il poster

“Non ti sporcare”, una frase tipica del genitore della società del benessere. Credo che i bimbi e le bimbe abbiano il sacrosanto diritto di giocare con i materiali naturali quali la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, i sassi, i rametti… Quanta gioia nel pastrocchiare con una pozzanghera o in un cumulo di sabbia! Proviamo ad osservare attentamente bimbi e bimbe in alcuni momenti di pausa dai giochi organizzati oppure quando siamo in un boschetto… e scopriremo con quanto interesse riescono a giocare per ore con poche cose trovate per terra. (Gianfranco Zavalloni, 2003)

Partendo da una riflessione su questo e dal fatto che ogni anno incontri sempre più bambini che non osano sporcarsi e sempre più adulti infastiditi dalle magliette sporche all’uscita della scuola, ho pensato ad un poster da appendere in bacheca o all’entrata.

Cosa racconta? Cerca di far vedere agli adulti le macchie sotto un altro punto di vista.

Ogni macchia infatti racconta di un’esperienza, un’esplorazione, un momento felice, un’autonomia raggiunta.

Forse se tutti riuscissimo ad andare oltre l’apparenza della macchia , scopriremmo quanta bellezza c’è in una scoperta, quanto valore ha il saper fare da sè, quanto benessere porta il contatto con la natura.

 
 
PROGETTO ACCOGLIENZA: Qua la zampa, Lupo Mirtillo!
INNOVAZIONE INFANZIA di TERZI FRANCESCA

P.IVA: 04576780169
CODICE FISCALE: TRZFNC80L64C618A
INDIRIZZO: VIA DON ULTIMO MANGORA 13A CALCIO BG
REA: BG-4733
MAIL: info@innovazioneinfanzia.it
PEC: innovazioneinfanzia@pec.it

Privacy Policy Cookie Policy
TERMINI E CONDIZIONI