I GIORNI DELLA MERLA: UNA PROPOSTA

Quando si parla dei giorni della merla, mi viene sempre in mente il fumo nero che esce dai camini e che, secondo la tradizione, annerisce le piume della merla e dei suoi piccoli. Da questa immagine è nata l’idea di esplorare questo aspetto in modo esperienziale con i bambini.

Ho pensato a due possibili proposte.
La prima sarebbe quella più aderente alla storia, ma risulta poco sicura da realizzare a scuola.
La seconda, invece, è più fattibile e offre anche maggiori possibilità di approfondimento.

Si potrebbe chiedere a un adulto (un papà, un nonno) di preparare un piccolo fuoco in un luogo esterno e sicuro, per poi spegnerlo lasciando solo delle braci ancora fumanti. A questo punto si può posizionare un fazzoletto di carta ben aperto, a una distanza adeguata, in modo che non entri in contatto con le braci ma ne assorba il fumo. Dopo un po’, insieme ai bambini, si potrà osservare come il fazzoletto risulti leggermente annerito.

In alternativa, si possono portare a scuola delle ceneri di brace. I bambini potranno osservarle e si potrà raccontare loro che provengono da un camino. Toccandole, noteranno che le dita diventano nere. Da qui si possono fare diverse esplorazioni: provare a toccare una piuma bianca, dei fazzoletti o altri materiali chiari e osservare cosa succede.

Si può poi invitare i bambini a osservare le dita annerite e chiedersi: cosa succede se tocchiamo il braccio? E se prendessimo un pezzetto di brace e lo usassimo come un carboncino per disegnare?

 

 

INNOVAZIONE INFANZIA di TERZI FRANCESCA

P.IVA: 04576780169
CODICE FISCALE: TRZFNC80L64C618A
INDIRIZZO: VIA DON ULTIMO MANGORA 13A CALCIO BG
REA: BG-4733
MAIL: info@innovazioneinfanzia.it
PEC: innovazioneinfanzia@pec.it

Privacy Policy Cookie Policy
TERMINI E CONDIZIONI